TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato KMZ
Tracciato in formato GPX

Il Marsicano visto dal Camping 'Le Foci'
Si percorre la strada asfaltata accanto al campeggio fino al suo termine (fontanile). Dal fontanile si scende sulla destra per attraversare il torrente e passare dalla parte opposta.
Ora si sale direttamente per prati fino ad incrociare presso la Fonte Ciarlante la sterrata proveniente da Opi (la percorreremo a ritorno).

Fonte Ciarlante
Si imbocca la sterrata verso sinistra e dopo circa 500 metri si incontra sulla destra il cartello che indica il sentiero E6 per il Monte Marsicano.
Il sentiero risale due ripidi costoni boscosi e sbuca al limite del bosco dove sorge il rifugetto dello stazzo del Monte Marsicano: da qui inizia la lunga cresta che porta in cima al Monte Marsicano (2245 metri)

La lunga salita su cresta che porta direttamente alla cima del Monte Marsicano

La cima del Monte Marsicano

Scendendo un centinaio di metri verso Sud è possibile arrivare sul Monte Calanga.

La grossa croce divelta dal vento sulla cima del Monte Calanga

Tornati dal Calanga sulla cima del Marsicano, proseguendo la cresta verso Nord-Nord-Ovest si arriva sulla anticima Nord del Marsicano (o cima di Colle Angelo) dove si gode di un bel panorama sulle sottostanti Valle Orsara  e Valle di Corte .

Quota 2252 del Marsicano e Monte Ninna (2220 m) visti dalla Cima di Colle Angelo

Il ritorno è per la stessa via di salita fino alla Fonte Ciarlante da cui si è proseguita fino a Opi la sterrata del sentiero E6

Si accendono le prime luci della sera a Opi vista dalla sterrata del sentiero E6