Partenza dal piazzale dell albergo di Campo Imperatore (2120 m)
Si percorre il sentiero che parte accanto all'arrivo della funivia e, quasi in piano, percorre a mezza costa i pendii del Monte Portella.
Il sentiero, dopo un primo tratto in direzione Est-Ovest piega a destra (Nord) e aumenta di pendenza, fino a sbucare alla sella della Portella dove il panorama si apre sul sottostante Campo Pericoli, l'imbocco della Val Maone e i due Corni. Dalla Portella si segue la cresta verso Ovest per qualche centinaio di metri, fino a trovare verso destra le indicazioni per il sentiero 1V.
Il sentiero scende con un ripido ghiaione nella conca sotto il versante NordEst del Pizzo Cefalone, quindi piega a Nord e sale, dopo aver valicato un costone secondario, verso la Sella del Cefalone (2330 m) sulla cresta Nord del Cefalone.
Si superano in sali-scendi alcuni cocuzzoli, panoramici verso la Val Maone e il Venacquaro, e infine si giunge alla Sella dei Grilli (2250 m circa) da dove inizia la lunga, continua e ripida salita verso la cima del Pizzo di Intermesoli. Il sentiero sale a svolte sempre più ripide con tratti ghiaiosi e cedevoli fino a giungere a ridosso di una prima fascia rocciosa che conviene superare tenendosi sulla destra e salendo direttamente sui ripiani rocciosi anzichè seguire il sentiero molto scivoloso in questo punto.
Segue un altro tratto di svolte su ghiaioni e infine, sui 2560 metri circa si arriva a un secondo canalino roccioso; il sentiero qui terroso e scivolosissimo, si incunea tra le rocce, per non scivolare conviene tenersi sul margine sinistro tenendosi con le mani sulle rocce.
Superata questo canalino, gli ultimi 70 metri sono senza difficoltà.
Per la discesa si segue lo stesso itinerario dell'andata fino alla Sella dei Grilli, da cui si prende il sentiero che scende ripido nella Val Maone e porta alle Capanne della Val Maone (1957 m).
Dalle Capanne si prende il sentiero per il Rifugio Garibaldi (2231 m); quindi si procede per la Sella di Monte Aquila (2335 m) da cui infine si ridiscende al piazzale dell'albergo.