Partenza dal piazzale dell'Albergo di Campo Imperatore (2100 m).
Si percorre il sentiero che parte accanto all'arrivo della funivia e, quasi in piano, percorre a mezza costa i pendii del Monte Portella.
Il sentiero, dopo un primo tratto in direzione Est-Ovest piega a destra (Nord) e aumenta di pendenza, fino a sbucare alla sella della Portella dove il panorama si apre sul sottostante Campo Pericoli, l'imbocco della Val Maone e i due Corni.
Dalla Portella il sentiero, tenendosi alla sinistra del filo di cresta, percorre i ripidissimi pendii prativi che precipitano verso Fonte Cerreto, oltre 1000 metri più in basso (attenzione ad alcuni brevi passaggi scivolosi).
Giunto sotto al Pizzo Cefalone, il sentiero si inerpica su un canale che porta fino in cima; nell'ultimo tratto occorre arrampicarsi con le mani su facili rocce.
Per il ritorno si percorre lo stesso itinerario fino alla Portella. Da qui si prende il sentiero che sale sul filo della cresta della Portella che si segue fino al Rifugio Duca degli Abruzzi da cui si prende, sempre seguendo il filo di cresta, il sentiero per la Sella di Monte Aquila e infine si scende al piazzale di Campo Imperatore.