Partenza: dal termine della via dello Stadio di Corvaro (RI), sotto all'imbocco della galleria San Rocco dell'autostrada A24.
Si segue la sterrata che risale sul fondo la Valle Amara (senza nome su IGM).
La strada passa tra alcune caratteristiche strettoie rocciose e supera una cappelletta (la Madonnetta su IGM).
Si oltrepassa l'incrocio con la sterrata che sale ai rifugi della Fonte dell'Avena e, dopo circa 4.3 Km, in corrispondenza di una netta curva a sinistra, si stacca sulla destra un sentiero con indicazioni 'Mercaturo' che percorre quasi in piano il fondo della Valle dell'Asino.
Si continua per poco più di un chilometro e, giunti alla quota 1567 metri su IGM, la valle viene divisa in due da uno sperone roccioso; il sentiero segnato percorre il tratto di sinistra e inizia a salire con pendenza un pò più accentuata.
Seguendo i radi segni gialli sugli alberi, verso i 1700 metri, si sbuca sul pianoro di Campitello.
A questo punto si devia verso destra (Ovest) e in salita si raggiunge la quota 1748 metri in località Mercaturo. Da qui, senza via obbligata si scende in direzione Nord-Ovest verso la depressione quotata 1664 metri su IGM fino a incrociare la mulattiera segnata sulla carta, ma solo intuita nella neve (non sono presenti segni sugli alberi). Seguendo la direzione NNE, comunque, si arriva al bivio di quota 1567 metri e, seguendo le tracce dell'andata, si torna al punto di partenza.

Lunghezza: 13.2 Km
Tempo: 5 ore 15 minuti comprese le soste
Altitudine minima: 1000 m
Altitudine massima: 1748 m
Dislivello complessivo: 748 m

Tracciato GPS






Visualizza valle amara - valle dell' asina - 2013-11-24 08:39:25 in una mappa di dimensioni maggiori





























0 commenti:

Posta un commento