TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato GPX
Tracciato in formato KMZ

P.S.: il tracciato GPS si interrompe 1.1 Km prima del termine.

Partenza dalla Fonte di Nunzio (1249 m).
Dalla fonte di Nunzio, situata sulla strada tra Campo di Giove e Passo San Leonardo, parte il sentiero P5 che, per un bel dosso boscoso in salita raggiunge prima la Fonte dell'Orso (1705 m), e poi, fuori dal bosco, uno stazzo.
Poco dopo il pianoro dello stazzo si incrocia il sentiero P1 che da Campo di Giove sale alla Forchetta della Majella.

L'incrocio tra i sentieri P1 e P5 (circa 1920 m)
Il sentiero sale in diagonale sul fianco della montagna abbastanza comodamente fino a 2200 metri circa; poi la pendenza aumenta e gli ultimi 200 metri di dislivello vanno saliti su scomode e faticose rampe di pietrisco.

Salendo verso la Forchetta di Majella (in alto a destra)

Arrivati alla Forchetta di Majella (2390 m) si entra in un altro mondo: il magnifico pianoro di Femmina Morta si spalanca ai nostri occhi.

I dolci pendii che chiudono a Sud il Fondo di Femmina Morta
Dirigendosi verso Sud  si può percorrere a saliscendi la cresta toccando le varie elevazioni fino alla Tavola Rotonda dove il panorama si allarga anche alla cresta del Porrara al di là del Guado di Coccia.

Distese di violette nei pressi della Tavola Rotonda

Presso la Tavola Rotonda
Dalla Tavola Rotonda, dirigendosi verso Nord-Est (attenzione all'orientamento in caso di nebbia) si punta alla Cima di Femmina Morta (2423 m) dove la vista spazia su tutto il versante orientale della Majella.

Il versante orientale della Majella visto dalla Cima di Femmina Morta
Il Monte Macellaro visto dalla Cima di Femmina Morta
A nord della Cima di Femmina Morta è visibile anche il gobbone del Monte Macellaro (2646 m). Per raggiungerlo occorre perdere una cinquantina di metri e scendere al Fondo di Femmina Morta e poi risalire il fianco del Macellaro fino alla sua larghissima cresta che si percorre facilmente fino al punto culminante.

La cima del Monte Macellaro (2646 m). Sullo sfondo il Monte Amaro (2793 m)
 Per chiudere l'anello, di fronte al Macellaro, pochi metri più bassa, spicca la Cima di Fondo di Majella (2593 m). Per raggiungerla si scende ripidamente il versante di sfasciumi del Macellaro, incrociando il sentiero che dalla Valle di Femmina Morta sale verso la Grotta Canosa. Si segue a sinistra il sentiero per qualche metro e poi si devia a destra per raggiungere il fondo della Valle di Femmina Morta e risalire subito il pendio che porta alla Cima di Fondo di Majella. Spettacolare panorama sulla sottostante valle (1400 metri più in basso) dove transita la strada Campo di Giove - Passo San Leonardo.

L'impressionante affaccio dalla Cima di Fondo di Majella
Dalla Cima di Fondo di Majella, seguendo verso sud la cresta si giunge in breve alla Forchetta di Majella da cui, con lo stesso percorso dell'andata si torna all'auto.

Camosci nei pressi della Forchetta di Majella
Il percorso effettuato

TUTTE LE FOTO

0 commenti:

Posta un commento