TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato GPX
Tracciato in formato KMZ

Partenza da Cartore (950 m); salita per la Valle di Teve

Da Cartore si percorre la sterrata principale verso il Passo 'Le Forche' fino all'imbocco della Valle di Teve (Bocca di Teve). Poco dopo l'uscita dal bosco (circa 5 Km da Bocca di Teve, 1650 metri di quota), sulla sinistra parte il sentiero verso il Malopasso e il Lago della Duchessa.

Il costone che scende dal Monte di Sevice visto dai pressi dell'uscita dal bosco

Il Monte di Sevice e la Valle di Teve appena lasciata visti dal sentiero per il Malopasso
Si segue il sentiero per il Malopasso superando un tratto più ripido e roccioso fino al punto dove spiana su prato.

Il tratto ripido e roccioso del sentiero per il Malopasso
Nel punto dove il sentiero entra nel valloncello prativo che porta al Malopasso, sulla sinistra, inizia il ripido versante Est di Cimata di Macchia Triste (circa 1880 metri quota). Si sale direttamente, un pò per tracce, un pò seguendo l'intuito, cercando di mantenersi in cresta e facendo la massima attenzione in quanto il pendio è molto ripido.

La Valle di Teve vista dai pressi della Cimata di Macchia Triste

La Cimata di Macchia Triste
Dalla cima si scende verso Ovest, puntando al valico tra la Cimata di Macchia Triste e la quota 2084 metri che precede il Murolungo.

Il Murolungo
Seguendo la sua cresta Est si sale in breve al Murolungo

Il Lago della Duchessa visto dalla cima del Murolungo
Dalla cima si scende alla sella tra il Murolungo e lo Iaccio dei Montoni e poi in breve (molto in breve..) si sale alla cima dello Iaccio.
Per scendere dallo Iaccio verso il Vallone del Cieco occorre trovare un sentierino appena accennato che taglia a mezza costa il versante Ovest del Murolungo a una quota di circa 1880 metri; lo si trova scendendo il ripido valloncello erboso tra lo Iaccio e il Murolungo e arrivando a pochi metri dal bosco. Il Vallone del Cieco si raggiunge all'altezza dei rifugi dopo aver completamente aggirato il versante Murolungo.

Arrivando al Vallone del Cieco

Il percorso
TUTTE LE FOTO

0 commenti:

Posta un commento